Servizi

Un Angelo Custode per i lavoratori isolati

11 settembre 2024

Scopri il servizio di teleassistenza di sicurezza Angelo Custode

Remote Assistance

Un lavoratore si trova a operare in condizioni di solitudine e/o isolamento quando non è udibile o visibile da altri operatori e non può essere quindi soccorso tempestivamente in caso di necessità. Il datore di lavoro ha l’onere di valutare, oltre al rischio intrinseco alla lavorazione, anche i rischi aggiuntivi legati all’operare in solitudine.

Remote Assistance si pone come partner di riferimento per studiare ed individuare le migliori soluzioni tecnologiche ed organizzative al fine di realizzare servizi di teleassistenza di protezione dei lavoratori isolati adatti ad ogni scenario.

Il servizio di Remote Assistance si chiama Angelo Custode e comprende:

  1. Servizio di teleassistenza dalla propria Centrale SLI (Sicurezza Lavoratore Isolato), che riceve le richieste di soccorso, discrimina i falsi allarmi e gestisce le emergenze.
  2. Pratici dispositivi per inoltrare richieste di soccorso (uomo a terra, immobilità e tasto SOS) e per comunicare in modalità “premi-e-parla” con la Centrale SLI e – opzionalmente – tra colleghi;

La Centrale SLI è attiva 24/7, presieduta da operatori formati e addestrati proprio per la teleassistenza di sicurezza dei lavoratori isolati. Le emergenze vengono gestite secondo protocolli formalizzati, ingaggiando se necessario il Pronto Intervento Pubblico attraverso un contatto preferenziale diretto con il NUE 112.

Dalla scelta dei dispositivi alle procedure operative, il servizio Angelo Custode viene costruito sulla base delle esigenze del cliente e adattato ai diversi profili di rischio ai quali sono soggetti i lavoratori.

L’esperienza accumulata disegnando servizi di teleassistenza su misura e la competenza acquisita dalla collaborazione con AIAS ci ha permesso di contribuire alla pubblicazione del DTO n°48/2022: “sistemi e procedure di teleassistenza e di rilevamento remoto degli allarmi per la prevenzione e protezione del lavoro isolato”.

Remote Assistance si pone quindi come partner ideale per dotarsi di un servizio di protezione innovativo, efficace e conforme alle normative in tema di sicurezza del lavoro isolato nazionali (D.lgs 81/08) e internazionali (BS 8484:2016,Codice di Condotta per la Fornitura di servizi per lavoratori isolati”, e DGUV 112-139,Utilizzo di sistemi di segnalazione di emergenza personali”).

 

Scarica gli allegati:




SCOPRI I CORSI DI AIAS ACADEMY su questo tema

GRUPPI TECNICO SPECIALISTICI su questo tema

Dal 1975 la Prevenzione per la Sicurezza, Salute, Ambiente e Sostenibilità.

Contatta AIAS