Sicurezza del lavoratore isolato: sempre più aziende scelgono soluzioni di teleassistenza in outsourcing
Il GTS Rischi lavoratori isolati sta monitorando bandi di gara e le relative assegnazioni riguardanti i sistemi di protezione per i lavoratori isolati.
Il GTS Rischi lavoratori isolati sta monitorando bandi di gara e le relative assegnazioni riguardanti i sistemi di protezione per i lavoratori isolati.
È interessante notare la crescita negli ultimi anni della sensibilità verso questo tema, che sta spingendo sempre più aziende all’adozione di servizi di teleassistenza di sicurezza del lavoratore isolato.
Mentre fino a qualche anno fa l’approccio al tema dei lavoratori isolati si limitava alla selezione dei “dispositivi uomo a terra” negli ultimi anni, l’orientamento delle aziende è sempre più verso l’adozione di servizi professionali che comprendano non solo il noleggio dei “dispositivi uomo a terra” ma anche il servizio di Control Room per la ricezione delle richieste di soccorso e la gestione delle emergenze.
Una scelta che spesso trova la prima motivazione nella necessità di evitare l’incombenza, fastidiosa e time consuming, della gestione dei possibili falsi allarmi.
Questo trend è in linea con quanto già consolidato in altre nazioni europee (Regno Unito e Germania in particolare) e con le linee guida descritte nel nostro Documento Tecnico Scientifico “DTO n°48/2022 – Sistemi e procedure di teleassistenza e di rilevamento remoto degli allarmi per la prevenzione e protezione del lavoro isolato”
A titolo di esempio, riportiamo un recente bando di gara indetto nel settore dei Servizi Idrici Integrati: “Fornitura di Dispositivi Uomo a Terra e Gestione Allarmi”.
Con questo bando, sono stati richiesti per i propri tecnici dei dispositivi uomo a terra resistenti e indossabili, con cui poter anche comunicare “hand-free” a seguito dell’inoltro degli allarmi, unitamente a un servizio di teleassistenza di sicurezza h24 da parte di una Centrale dedicata.
Il bando è stato aggiudicato ad un’azienda italiana che nella sua offerta comprende anche il servizio di Centrale h24 specializzato in teleassistenza dei lavoratori isolati.
Per maggiori informazioni o per segnalare altri bandi e iniziative coerenti con il trend individuato, è possibile contattare Gabriele Rubini, coordinatore GTS Rischi Lavoratori Isolati, alla seguente pagina: https://www.aias-sicurezza.it/gts/s9248f458
Attestazioni AIAS su questo tema
-
MANAGER SHCERCA FRA I SOCI
-
EmergenzeVAI AL SITO AIASACADEMY
-
Gestione della sicurezza e saluteVAI AL SITO AIASACADEMY
-
ComunicazioneVAI AL SITO AIASACADEMY
-
Fattori umani e organizzativiVAI AL SITO AIASACADEMY
-
Gestione dei cambiamenti e dell'innovazioneVAI AL SITO AIASACADEMY