PATENTE A CREDITI. Obbligatorietà della patente per le aziende in possesso di qualificazione SOA in classifica pari o superiore alla III
Domanda per gli esperti AIAS
Vorrei avere un chiarimento relativamente all’obbligatorietà di essere in possesso della patente a crediti secondo l’art 27 del D.Lgs 81/08 per le aziende in possesso di qualificazione SOA in classifica pari o superiore alla III. Nella circolare INL.R.0000004.23-09-24 viene riportato all’art.1: “Da ultimo, il legislatore esclude dall’ambito applicativo della patente a crediti le imprese in possesso dell'attestazione di qualificazione SOA, in classifica pari o superiore alla III, di cui all'art. 100, comma 4, del D.lgs. n. 36/2023 a prescindere, in assenza di diverse indicazioni, dalla categoria di appartenenza.”
Volevamo conferma del fatto che questa esclusione si applica per qualsiasi tipologia di attività svolta in cantiere a prescindere dalla categoria di qualifica di appartenenza. Quindi, per fare un esempio pratico: nel caso una azienda abbia una qualificazione SOA in classifica 3 o superiore in qualsiasi categoria è esimente dall’obbligo di avere la patente a crediti.
Attestazioni AIAS su questo tema
-
DIRETTORE TECNICO DI CANTIERECERCA FRA I SOCI
-
EdiliziaVAI AL SITO AIASACADEMY
-
CantieriVAI AL SITO AIASACADEMY
-
CantieriPARTECIPA