Aree di competenza / Specializzazioni
- Diritto penale, Responsabilità degli enti ex D. Lgs. 231 del 2001
Informazioni sintetiche
Nata a Taranto il 23 maggio 1977, Italia Caminiti si è laureata presso l’Università degli Studi di Perugia.
Entrata a far parte dello studio Isolabella nel 2004, negli anni ha avuto modo di formarsi professionalmente affrontando processi per reati fallimentari, fattispecie di cui al D. Lgs. 231/2001 e reati fiscali. Ha seguito, inoltre, processi riguardanti contestazioni di truffa ai danni dello Stato, la tutela del patrimonio artistico e reati di cui al Testo Unico Bancario. Ha assistito una società fiduciaria in occasione della voluntary disclosure, i rappresentanti di diverse società finanziarie, industriali e commerciali in contestazioni di esterovestizione, stabile organizzazione, frode fiscale e dichiarazione infedele, nonché una società attiva nel settore del chartering navale in plurime contestazioni di omesso pagamento delle accise sui carburanti. Ha assistito, inoltre, un produttore di device e numerosi medici in casi di malpractice. Ha redatto Modelli di Organizzazione ex D. Lgs. 231/2001 e svolto attività di supporto ai membri esterni dell’Organismo di Vigilanza.
Grazie all’esperienza maturata nei settori di riferimento, attualmente si occupa in prevalenza di reati colposi (malpractice medica e infortuni sul lavoro), di responsabilità ex D. Lgs. 231/2001, di abusivismo bancario e finanziario e di reati fiscali. Segue, inoltre, nelle problematiche quotidiane di possibile rilievo penale, un Istituto assicurativo e un gruppo multinazionale operante nel settore della logistica.
Interviene in qualità di docente presso la 24 Ore Business School de Il Sole 24 Ore e l’Università Bocconi, in materie legate ai reati societari, ai reati tributari, alla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche e ai reati contro la Pubblica Amministrazione. E’ membro del Comitato di Direzione della rivista “Percorsi Penali”, e membro del Comitato Scientifico della rivista “Sistema 231”, entrambe edite da Filodiritto. È autrice di diversi articoli e varie pubblicazioni.