AIAS supporta e promuove la cultura della prevenzione.
Per questo è presente nella Community nazionale e internazionale in numerose sedi legate alle tematiche di Salute, Sicurezza, Ambiente e Sostenibilità.
A.I.MAN. è un’Associazione, fondata nel 1959, a carattere scientifico/culturale e senza scopo di lucro, finalizzata alla diffusione e sviluppo della cultura e della professionalità nel settore della Manutenzione in Italia: attività che riveste un ruolo di primaria importanza nelle industrie e nei servizi, per il grande impatto che ha sulla disponibilità degli impianti, la sicurezza sul lavoro, la qualità e il costo del prodotto.
https://www.aiman.com/AARBA è un’associazione scientifica senza fini di lucro, con sede a Milano, che dal 2001 si occupa di promuovere lo sviluppo e la diffusione dell’Analisi del Comportamento sia nel mondo accademico che nella società civile. Da sempre questo obiettivo viene portato avanti in sinergia con enti e istituzioni sia nazionali che internazionali nell’ambito dell’istruzione, della sanità e delle organizzazioni.
https://www.aarba.eu/L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) è nata il 3 febbraio del 2016, su iniziativa della Fondazione Unipolis e dell’Università di Roma “Tor Vergata”, per diffondere la cultura dello sviluppo sostenibile, in particolare facendo crescere nella società italiana, nei soggetti economici e sociali, e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile approvata dall’Assemblea dell’Onu nel settembre 2015, realizzando una rete con oltre 300 soggetti che si occupano di tematiche che si possono ricondurre ad aspetti ricompresi negli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs - Sustainable Development Goals)
https://asvis.itLa Confederation of Fire Protection Associations Europe (CFPA-Europe) è un'associazione di organizzazioni Europee che si occupano principalmente di prevenzione e protezione dagli incendi e di security e rischi associati.
https://cfpa-e.eu/Confederazione Generale Italiana delle Imprese, delle Attività Professionali e del Lavoro Autonomo, è la più grande rappresentanza d'impresa in Italia, che associa oltre 700.000 imprese.
I settori rappresentati da Confcommercio
Confcommercio-Imprese rappresenta le aree del Commercio, del Turismo, dei Servizi, dei Trasporti, delle Professioni e della Cultura.
Confcommercio Professioni è la Federazione di settore di Confcommercio-Imprese per l’Italia che dà rappresentanza alle associazioni professionali socie e affiliate e rappresenta oggi circa 20.000 professionisti.
Confcommercio Professioni vuole dare voce unitaria al lavoro autonomo professionale, un comparto protagonista della crescita del Paese in un contesto di mercato in cui è cresciuto progressivamente il bisogno dei servizi, l’esigenza di specializzazione e sono aumentati i servizi professionali.
https://confcommercioprofessioni.it/ENSHPO è la rete europea di tutte le organizzazioni professionali che si occupano di sicurezza salute, e ambiente.
L'ENSHPO è stato istituito nel 2001 sotto l'egida dell'Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro (EU-OSHA).
Il raggio d'azione è a livello europeo, abbracciando tutti i paesi che compongono il continente, con una visione internazionale.
https://www.enshpo.eu/La FAST è una federazione di associazioni, senza fini di lucro, che opera per creare e diffondere la cultura tecnico scientifica.
La Federazione riunisce le più qualificate e rappresentative associazioni tecniche ed è punto di riferimento di oltre 35.000 soci.
https://fast.mi.it/L’Osservatorio rappresenta una piattaforma digitale, un think tank che si pone quale innovativo spazio di condivisione di studi, ricerche, contenuti informativi, formativi e di aggiornamento sotto forma di articoli, interviste, webinar e video e che ospiterà, oltre ad una newsletter mensile dedicata al tema, dalla prospettiva nazionale e internazionale e con approccio interdisciplinare, l’Annuario Nazionale su ambiente, lavoro e sicurezza. Si tratta di un prodotto editoriale, presentato con cadenza annuale, che contiene una analisi critico-ricostruttiva – facilmente fruibile da ogni interessato al tema – delle principali novità in materia di ambiente, salute e sicurezza sul lavoro.
Più in particolare, grazie a una pluriennale esperienza del team di ricerca in fatto di monitoraggio sulla materia, saranno analizzati i principali interventi del Legislatore, della giurisprudenza, della prassi amministrativa e del mondo dello studio e della ricerca, che hanno caratterizzato in modo significativo l’anno in corso nel contesto nazionale, europeo e internazionale. L’Annuario è un servizio informativo aggiornato, condensato in un unico volume facilmente consultabile da una ampia platea di addetti ai lavori: i tecnici, le imprese, i datori di lavoro, i lavoratori e gli studenti, il mondo dell’Università e della Ricerca, le istituzioni.
AIAS è tra i partner dell'Osservatorio
https://dealsrl.eu/osservatorio-ambiente-lavoro-e-sicurezza/Tutto quello che devi sapere su Ambiente e Sicurezza sul lavoro.
Contattaci