AIAS Risponde
Applicabilità del punto 2 dell’articolo 72 Titolo III del Dlgs 81/08 nel caso di comodato attrezzature che non prevedono formazioni specifiche per gli operatori che le utilizzano
AIAS Risponde - Quesito alla Rete Giuridica n. 14/2024
Avv. Massimiliano Oggiano, Avv. Antonio Porpora
Domanda per gli esperti AIAS
In riferimento al Titolo III art.72, la nostra azienda fornisce in comodato attrezzature che non prevedono formazioni specifiche per gli operatori che le utilizzano.
Di fatto queste attrezzature sono stampanti e scanner medicali professionali non per uso domestico (sono senza uso di toner)che, concettualmente hanno un utilizzo pressoché identico a stampanti di ufficio in cui le attività/interazioni richieste all’operatore sono limitate al caricamento delle pellicole radiografiche o cassette CR (equiparabili al caricamento di carta in stampanti di ufficio) alla selezione attraverso interfaccia utente delle eventuali regolazioni per la qualità di immagine della stampa/scansione.
Al comodatario/locatario viene fornito il manuale di istruzioni e, qualsiasi altra attività come manutenzioni riparazioni etc.. sono effettuate in sito direttamente dal nostro personale debitamente addestrato e formato.
Essendo quindi in un caso di ‘’noleggio o concessione in uso di attrezzature di lavoro senza operatore’’, il punto 2 dell’articolo 72 Titolo III del Dlgs 81/08 è applicabile e occorre che il locatore acquisisca e conservi agli atti, per tutta la durata del noleggio o concessione in uso, una dichiarazione autocertificativa del datore di lavoro che prende a noleggio riguardo la formazione e addestramento specifico degli utilizzatori?
Scarica gli allegati:
SCOPRI I CORSI DI AIAS ACADEMY su questo tema
-
AttrezzatureVAI AL SITO AIASACADEMY
-
Figure D.LGS 81/08VAI AL SITO AIASACADEMY
GRUPPI TECNICO SPECIALISTICI su questo tema
-
CE: Macchine, Atex / PED / EMC – Attrezzature di LavoroPARTECIPA