Home > I servizi per i nostri associati > Attestazione di Qualità professionale dei Servizi: come qualificarsi

Attestazione di Qualità professionale dei Servizi: come qualificarsi

ai sensi della Legge n°4 /2013

AIAS da’ la possibilità ai propri associati di avere un’Attestazione di qualità professionale per i servizi offerti (detto qualifica professionale) in base alla Legge n. 4/2013.

 

l’elenco dei profili attestabili sono riportati in fondo a questa pagina.

I Soci in possesso dei requisiti, a seguito di un processo di valutazione, vengono inseriti in elenchi Professionali e ricevono un’attestato che garantisca a tutti i clienti la qualità dei servizi offerti dal socio qualificato sulla base di quanto previsto dal Codice del Consumo.

 

 

Chi può accedere alla qualifica professionale

Per poter ricevere la nostra attestazione prima di tutto è necessario essere un associato Aias in regola con la quota.

 

 

Come accedere al processo di valutazione

Per poter procedere con il processo di valutazione è necessario che un socio ottemperi ai seguenti punti:

  1. Scegliere un profilo professionale tra quelli a disposizione
  2. Scannerizzare i documenti richiesti nella sezione del profilo prescelto
  3. Scaricare la scheda EXCEL del profilo prescelto, compilarla in ogni sua parte e salvarla in formato EXCEL compatibile.
  4. Tutta la documentazione raccolta precedentemente, dovrà essere inviata all’indirizzo qualificazioneaias@networkaias.it.
  5. La Valutazione del Candidato sarà effettuata, in media in 10 giorni lavorativi (Massimo 30 giorni lavorativi), da specifica commissione che informerà il candidato sull’esito della valutazione.

 

 

Come ricevere l’attestazione di qualità.

A seguito del ricevimento  di una valutazione positiva da parte di AIAS, il candidato dovrà corrispondere l’importo previsto per l’inserimento del proprio nominativo all’interno dell’elenco dei professionisti qualificati.

il pagamento costituisce condizione obbligatoria per ricevere, sia l’attestato di qualità professionale, sia l’inserimento del nominativo nel rispettivo elenco professionale.

 

 

Durata dell’attestazione

La valutazione per il rilascio dell’attestato ha una durata triennale. In particolare, il socio già qualificato, che vorrà mantenere tale attestazione, dovrà produrre, ogni tre anni, tutta la documentazione necessaria.

La mancata presentazione della documentazione alla scadenza triennale, comporterà la decadenza automatica della stessa.

 

 

Durata dell’attestato di qualità professionale dei servizi

La durata dell’attestato è Annuale

per ricevere l’attestazione relativa all’anno in essere e salvo diversa indicazione, ogni socio qualificato è tenuto ad inviare in AIAS la relativa richiesta all’indirizzo qualificazioneaias@networkaias.it allegando:

  • la ricevuta di Pagamento dell’importo previsto per l’anno in essere;
  • la scannerizzazione degli attestati di frequenza di corsi e/o seminari che attestino l’aggiornamento professionale annuale svolto dal socio.

 

 

Tempi di Risposta degli Esperti

Da un minimo di 10 giorni lavorativi ad un massimo di 20.

 

 

Tempi di rilascio dell’attestato

A meno di urgenze del socio, da comunicare in fase di pagamento per una questione organizzativa interna, la realizzazione degli attestati viene espletata una volta al mese (di solito al 14-15° giorno del mese).

La data di partenza della relativa attestazione coinciderà con la data di rilascio.

 

 

Agevolazioni

RSPP FORMATI IN AIAS ACADEMY

I soci che hanno conseguito i Moduli A, B, e C presso una struttura di AIAS Academy (ex ISFoP) o PAA (Punto AIAS Academy) hanno diritto al totale esonero dei costi connessi al rilascio dell’attestazione di qualità professionale per il profilo di COORDINATORE SH.

Ai suddetti soci sarà infatti sufficiente inviare una email di richiesta all’indirizzo qualificazioneaias@networkaias.it avendo cura di allegare copia degli attestati di frequenza dei corsi di aggiornamento professionale effettuati negli ultimi 2 anni.

 

DOCENTI AIAS ACADEMY

Tutti i soci in regola con la quota annuale, docenti qualificati di AIAS Academy, hanno diritto al totale esonero del processo di valutazione per il profilo di FORMATORE EROGATORE.

Ai suddetti soci sarà sufficiente inviare una email di richiesta all’indirizzo qualificazioneaias@networkaias.it segnalando, in sede di richiesta, di essere un docente qualificato AIAS Academy in regola con la quota sociale.

 

CERTIFICATI AIASCERT

Tutti i soci che hanno conseguito una certificazione volontaria di parte terza da AIASCERT (ex ICPrev) equivalente al medesimo profilo professionale per cui si vuole essere qualificati (ad esempio Certificato MSSS è qualificato Manager SH) hanno diritto al totale esonero dei costi di rilascio dell’attestato.

Il possesso di certificazione dovrà essere segnalato in sede di richiesta di qualifica per il profilo desiderato da parte del richiedente.

 

QUALIFICAZIONI IN PIÙ PROFILI APPARTENENTI ALLA STESSA APC

Non è necessario attestarsi per più profili del medesimo settore (APC); i livelli superiori includono già i livelli inferiori (ad esempio un Manager SH è già qualificato sia come Coordinatore SH sia Tecnico SH).

 

 

Condividi

Carica altri contenuti