Home > salute e sicurezza in presenza di sostanze pericolose

salute e sicurezza in presenza di sostanze pericolose

Lecco – 07/02/2019 – Convegno INAIL

L’esposizione alle sostanze pericolose negli ambienti di lavoro europei è molto più comune di quanto s’immagini.

Le sostanze pericolose sul luogo di lavoro possono causare un’ampia gamma di problemi di salute e malattie. Nonostante l’ampia legislazione finalizzata a proteggere i lavoratori dalle sostanze pericolose, queste ultime continuano a presentare il principale rischio per la sicurezza e la salute sul lavoro.

Un elevato numero di persone è esposto a sostanze pericolose al lavoro. Inoltre, i pericoli potrebbero non essere affrontati in maniera adeguata; spesso non sono visibili o non sono ben compresi, dal momento che potrebbero essere causati da fumi o polveri, o esposizioni potrebbero manifestarsi accidentalmente. Spesso i provvedimenti vengono presi quando è troppo tardi.
Lavorando assieme, la dirigenza e i lavoratori possono costruire una solida cultura di prevenzione del rischio in cui la sostituzione è parte delle procedure di prevenzione e protezione. Una valutazione dei rischi completa è un’importante tappa nel processo.
L’evento, organizzato presso l’Aula magna “ing. Ferruccio Morelli”, IIS P. A. Fiocchi, via Belfiore 4 – Lecco, il giorno 7 febbraio 2019 dalle ore 8.30 alle 12.00, con il titolo

 

salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose

 

anche con la partecipazione degli studenti delle scuole del lecchese, ad indirizzo chimico, mira a sensibilizzare in merito ai rischi posti dalle sostanze pericolose nell’ambiente di lavoro e a promuovere una cultura di prevenzione di tali rischi.

L’evento, promosso in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Ufficio VII Ambito Territoriale di Lecco, l’Ats Brianza, l’Ordine Interprovinciale dei Chimici della Lombardia, fa parte delle attività in adesione alla campagna 2018-19 dell’Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro.

 

Locandina

20190207_Lecco_INAIL

 

Crediti formativi

L’evento è valido ai fini dell’aggiornamento formativo ai sensi del Dlgs 81/2008. Ai partecipanti verrà rilasciata, se richiesta, una attestazione di presenza.

 

Iscrizione

Per avere maggiori informazioni è necessario contattare la Segreteria organizzativa INAIL e-mail: lecco@inail.it

Per iscriversi basta compilare il format presente a questo indirizzo https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdQFnDSYbGGRdmrN_odgnEOFsL49isj6wTOUsmtM4EhmS6vJQ/viewform

 

 

Condividi

Carica altri contenuti