Home > Norme > Sicurezza delle città

Sicurezza delle città

Convertito il dl 20/02/2017 n. 14

 

 

Titolo: testo del decreto-legge 20 febbraio 2017 n. 14 coordinato con la legge di conversione 18 aprile 2017 n. 48 recante: «Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città»

 

In: GU Serie Generale n. 93 del 21-4-2017

 

Entrata in vigore del provvedimento: 22/04/2017

 

 

 


 

Il provvedimento, al fine di tutelare la sicurezza urbana quale bene pubblico afferente alla vivibilità e al decoro delle città, provvede in primo luogo a realizzare un modello di governance trasversale e integrato tra i diversi livelli di governo, attraverso la sottoscrizione di appositi accordi tra Stato e regioni e l’introduzione di patti con gli enti locali.

In secondo luogo, interviene, prevalentemente sull’apparato sanzionatorio amministrativo, al fine di prevenire fenomeni che incidono negativamente sulla sicurezza e il decoro delle città, anche in relazione all’esigenza di garantire la libera accessibilità degli spazi pubblici, prevedendo, tra l’altro, la possibilità di imporre il divieto di frequentazione di determinati pubblici esercizi e aree urbane a soggetti condannati per reati di particolare allarme sociale

Condividi

Carica altri contenuti