Home > Norme > Regione Lombardia. Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020. Misura 16 “Cooperazione” Sottomisura 16.4

Regione Lombardia. Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020. Misura 16 “Cooperazione” Sottomisura 16.4

“Sostegno alla cooperazione di filiera, sia orizzontale che verticale”. Disposizioni attuative

 

 

D.d.u.o. 29 maggio 2017 – n. 6227

 

L’operazione 16.4.01 sostiene progetti da realizzare attraverso un accordo di partnership tra più soggetti – imprese agricole e altri eventuali partner – aventi come finalità la creazione e lo sviluppo di filiere corte, limitatamente ai prodotti di cui all’allegato 1 del Trattato dell’Unione Europea.

 

 

Sono obiettivi dell’operazione:

  • Ridurre le fasi di intermediazione commerciale in modo da migliorare la competitività delle imprese agricole nella filiera agroalimentare e collegare maggiormente produttore agricolo e consumatore.
  • Ridurre la distanza geografica percorsa dai prodotti agroalimentari e migliorare la sostenibilità ambientale, la sicurezza, la qualità, oltre a promuovere le produzioni locali.
  • Orientare le imprese alla domanda del mercato, sviluppando modalità di vendita diretta nuove e diversificate, con lo scopo di aumentare le potenzialità di vendita.

 

 

I progetti di filiera corta devono riguardare lo sviluppo di:

  • Cooperazione tra aziende al fine di ridurre i passaggi tra produttori e consumatori
  • Tecnologie che facilitino la vendita attraverso la rete internet al fine di migliorare la programmazione produttiva e la concentrazione dell’offerta (ad esempio attraverso il commercio elettronico, box schemes, vendita a catalogo, etc.)
  • Modalità di vendita e promozione che favoriscano il contatto diretto con l’acquirente finale (ad esempio mercati degli agricoltori o farmers market, sistemi di acquisto e consegna a domicilio, vendita in forma itinerante).

Condividi

Carica altri contenuti