Home > Norme > Appalti pubblici. Linee guida sulle modalità di svolgimento delle funzioni del direttore dei lavori e del direttore dell’esecuzione

Appalti pubblici. Linee guida sulle modalità di svolgimento delle funzioni del direttore dei lavori e del direttore dell’esecuzione

Decreto 7 marzo 2018 n. 49

 

 

 

 

 

 

 

Regolamento recante: «Approvazione delle linee guida sulle modalità di svolgimento delle funzioni del direttore dei lavori e del direttore dell’esecuzione»

 

 

L’art. 111, comma 1, del D.Lgs. 50/2016 (Codice dei contratti pubblici), come modificato dal decreto legislativo 56/2017, prevede – ai fini del controllo tecnico, contabile e amministrativo – l’emanazione di un decreto del Ministro delle infrastrutture e trasporti con cui:

  • sono approvate le linee guida che individuano le modalità e, se del caso, la tipologia di atti, attraverso i quali il direttore dei lavori effettua l’attività di cui all’articolo 101, comma 3, in maniera da garantirne trasparenza, semplificazione, efficientamento informatico, con particolare riferimento alle metodologie e strumentazioni elettroniche anche per i controlli di contabilità (art. 111, comma 1, primo periodo)
  • sono disciplinate, altresì, le modalità di svolgimento della verifica di conformità in corso di esecuzione e finale, la relativa tempistica, nonché i casi in cui il direttore dell’esecuzione può essere incaricato della verifica di conformità (art. 111, comma 1, secondo periodo)

Condividi

Carica altri contenuti