Home > Norme > Istituzione del corso di formazione e addestramento per il personale marittimo in servizio su navi soggette al Codice IGF

Istituzione del corso di formazione e addestramento per il personale marittimo in servizio su navi soggette al Codice IGF

Decreto 16/11/2017 n. 875

 

 

In: GU Serie Generale n. 282 del 02-12-2017

 

Il decreto istituisce il corso di formazione e di addestramento di base ed avanzato per il personale marittimo in servizio su navi soggette all’applicazione del codice IGF e su navi non soggette all’applicazione del predetto codice ma che utilizzano GNL (Gas naturale liquefatto) o altri combustibili con basso punto di infiammabilità come definiti nel codice IGF

 

 


 

Lo scopo del codice internazionale di sicurezza per le navi che utilizzano gas o altri combustibili a basso punto di infiammabilità è quello di fornire uno standard internazionale per le navi, diverse da navi oggetto del Codice IGC, che operano con liquidi o gas a basso punto di infiammabilità come combustibile.

La filosofia di base del Codice è quella di fornire criteri obbligatori per la sistemazione e l’installazione di macchinari, attrezzature e sistemi per navi che funzionano con gas o liquidi a basso punto di infiammabilità come combustibile per ridurre al minimo il rischio per la nave, il suo equipaggio e l’ambiente, alla natura dei combustibili coinvolti.

Questo codice riguarda tutte le aree che richiedono una considerazione speciale per l’utilizzo del punto di infiammabilità basso carburante. La filosofia di base del Codice IGF considera l’approccio basato sull’obiettivo (MSC.1 / Circ.1394). Pertanto, gli obiettivi e i requisiti funzionali sono stati specificati per ogni sezione che costituisce la base per la progettazione, la costruzione e il funzionamento.

L’attuale versione di questo Codice include regolamenti per soddisfare i requisiti funzionali di Combustibile a gas naturale. I regolamenti per altri combustibili a basso punto di infiammabilità verranno aggiunti a questo codice come, e quando, sono sviluppati dall’organizzazione.

Nel frattempo, per gli altri carburanti a basso punto di infiammabilità, la conformità con i requisiti funzionali di questo codice deve essere dimostrato attraverso una progettazione alternativa.

Condividi

Carica altri contenuti