Home > Norme > Decreto “crescita” pubblicato in gazzetta ufficiale

Decreto “crescita” pubblicato in gazzetta ufficiale

Decreto-Legge 30 aprile 2019 n. 34

 

 

Decreto-Legge 30 aprile 2019 n. 34: misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi

In: (GU Serie Generale n.100 del 30-04-2019)

Entrata in vigore del provvedimento: 01/05/2019

 

 

Pronti 500 milioni di euro per il 2019 da destinare ai Comuni per la realizzazione di progetti relativi a investimenti nel campo dell’efficientamento energetico e dello sviluppo territoriale sostenibile. È quanto prevede il Decreto-Legge 30 aprile 2019, n. 34 recante “Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi” (c.d. Decreto Crescita) pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 100 del 30 aprile 2019.

Il Decreto Crescita prevede la pubblicazione entro il 20 maggio di un decreto del Ministero delle Sviluppo Economico che assegni ai Comuni, sulla base della popolazione residente alla data del 1° gennaio 2018, secondo i dati pubblicati dall’Istituto nazionale di statistica (ISTAT), 500 milioni di euro per l’anno 2019 a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione (FSC).

 

 

Gli interventi incentivati

I contributi sono destinati ad opere pubbliche in materia di:

  • efficientamento energetico, ivi compresi interventi volti all’efficientamento dell’illuminazione pubblica, al risparmio energetico degli edifici di proprietà pubblica, nonché all’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili
  • sviluppo territoriale sostenibile, ivi compresi interventi in materia di mobilità sostenibile, nonché interventi per l’adeguamento e la messa in sicurezza di scuole, edifici pubblici e patrimonio comunale e per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

 

Condividi

Carica altri contenuti