Home > NetworkAIAS: i vantaggi dell’appartenenza

NetworkAIAS: i vantaggi dell’appartenenza

Il NetworkAIAS costituisce la più importante comunità tecnico scientifica italiana di professionisti che si occupano di sicurezza, salute ed ambiente nei luoghi di lavoro e di vita. Essere parte del NetworkAIAS permette l’utilizzo costante dei mezzi d’informazione, comunicazione ed aggiornamento più avanzati in questo settore. Il NetworkAIAS è formato, da AIAS, l’Associazione, da AIAS Academy, la società di servizi, e da AIAS CERT, l’istituto di certificazione volontaria di figure professionali.

 

 

AIAS

Lo scopo della associazione è quello di diffondere e far radicare la cultura della sicurezza in tutti luoghi di lavoro e di vita.

infatti, fin dalla nascita di AIAS, le nostre finalità statutarie sono sempre state:

  1. formazione ed aggiornamento professionale
  2. tutela ed ordinamento professionale,
  3. collaborazione con Aziende ed Enti per i problemi della prevenzione degli infortuni, degli incendi e dell’igiene del lavoro.

Se vuoi approfondire leggi:

 

AIAS è composta da:

  • AIAS Professional Comunity (APC): comunità interne ad AIAS per lo sviluppo di servizi per il pubblico e per l’aggregazione lo sviluppo delle figure professionali
  • Comitato Tecnico Scientifico (CTS): Il CTS sviluppa i documenti tecnici per gli associati, fornisce risposte ai numerosi quesiti dei Soci tramite il servizio gratuito AIASRIPONDE e progetta, realizza e innovativi corsi di formazione per AIAS Academy.
  • Sedi territoriali: AIAS è presente su tutto il territorio nazionale con 20 sedi regionali e oltre 100 sedi provinciali; per migliorare il coordinamento delle sedi territoriali sono state istituite le “Macro Aree” AIAS.

 

Come associazione nazionale di categoria, aderisce in vario modo a CONFCOMMERCIO:

  • In qualità di associazione professionale, fa  parte del Coordinamento nazionale di Confcommercio Professioni;
  • fa parte di Imprese per l’Italia

 

AIAS è riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico quale associazione professionale; ai sensi della L. n°4/2013 tale riconoscimento permette ad AIAS di rilasciare un’attestazione di qualità professionale ai propri associati che ne fanno richiesta.

CONF. Imprese per l'italia

 

Dal 2016 AIAS aderisce ad ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile). AIAS è membro dell’UNI, COLAP, e CEI.

 

ha accordi formali con FEDERCHIMICA, UMAN e IPAF

 

aderisce alla CIIP (Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione ) e alla CIPES (Consulta Interassociativa delle Associazioni dei Professionisti Esperti della Sicurezza).

 CIPES

 

A livello internazionale AIAS è componente di INSHPO, CFPA-I, ISHCCO, ENSHPO, CFPA-E, Global Compact e ENETOSH

INSHPO CFPA-I ISHCCO EHSHPO
Global Compact CFPA-E ENETOSH

 

 

AIAS ACADEMY Srl

AIAS Academy promuove e realizza attività formative e servizi professionali in materia di prevenzione dai rischi lavorativi e ambientali avvalendosi di una rete nazionale di Punti AIAS Academy (PAA), e di singoli professionisti con funzione di Formatore Locale Qualificato.

La Divisione editoriale di AIAS ACADEMY Srl, pubblica e commercializza libri, manuali, software, audiovisivi e corsi on line per offrire una risposta autorevole, affidabile e competente a tutti i professionisti i nostri prodotti editoriali sono garantiti dai Comitati Tecnici AIAS.

I “Punti AIAS ACADEMY” definiscono una rete per assicurare la progettazione, la promozione e l’erogazione congiunta di progetti d’informazione e di formazione d’eccellenza su tutto il territorio nazionale.

 

 

AIASCert Srl

AIASCert (ex ICPrev Srl), è l’istituto di certificazione volontaria di figure professionali specialistiche che tramite l’accreditamento ACCREDIA sono riconosciute a livello europeo ed internazionale.

Condividi

Carica altri contenuti