Home > Media e News > Pubblicata la ISO 45001

Pubblicata la ISO 45001

il 12 marzo 2018

 

 

 

 

Progettato per aiutare le organizzazioni di tutte le dimensioni e industrie, il nuovo standard internazionale dovrebbe ridurre gli infortuni sul lavoro e le malattie in tutto il mondo.

 

 

In Italia lo standard è recepito con la norma UNI ISO 45001:2018

 

La norma internazionale specifica i requisiti per un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (SSL) e fornisce una guida per il suo utilizzo, al fine di consentire alle organizzazioni di predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri, prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro, nonché migliorando proattivamente le proprie prestazioni relative alla SSL.

 

 

La norma internazionale è applicabile a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni, tipo e attività, che desideri istituire, attuare e mantenere un sistema di gestione per migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro, eliminare i pericoli e minimizzare i rischi per la SSL (incluse carenze del sistema), cogliere le opportunità per la SSL e prendere in carico le non conformità del sistema di gestione per la SSL associate alle proprie attività.

 

 

La norma facilita l’organizzazione nel raggiungimento dei risultati attesi del suo sistema di gestione per la SSL; ovvero:
a) miglioramento continuo delle prestazioni relative alla SSL;
b) soddisfacimento dei requisiti legali e di altri requisiti;
c) raggiungimento degli obiettivi per la SSL.
La norma include l’appendice nazionale NA che specifica le chiavi di lettura dei requisiti della norma in applicazione della legislazione nazionale vigente.

ISO 45001 is now published

 

The world’s much anticipated International Standard for occupational health and safety (OH&S) has just been published and is set to transform workplace practices globally.

 

ISO 45001:2018, Occupational health and safety management systems – Requirements with guidance for use, provides a robust and effective set of processes for improving work safety in global supply chains. Designed to help organizations of all sizes and industries, the new International Standard is expected to reduce workplace injuries and illnesses around the world…CLICK HERE

Condividi

Carica altri contenuti