Home > Media e News > Programma di azione in materia di ambiente (PAA)

Programma di azione in materia di ambiente (PAA)

 

 

Pubblichiamo il 7° PAA – Programma generale di azione dell’Unione in materia di ambiente fino al 2020

 

A partire dalla metà degli anni ‘70 del secolo scorso, la politica dell’Unione europea (UE) in materia di ambiente è stata guidata da programmi di azione volti a definire gli obiettivi prioritari da centrare in un dato periodo di tempo. Il programma attuale, il settimo del suo genere, è stato adottato dal Parlamento europeo e dal Consiglio dell’Unione europea a novembre 2013 e sarà in vigore fino al 2020.

Tramite questo programma di azione in materia di ambiente (PAA), l’UE si è prefissata di intensificare i propri sforzi tesi a proteggere il nostro capitale naturale, stimolare la crescita e l’innovazione a basse emissioni di carbonio ed efficienti nell’uso delle risorse e salvaguardare la salute e il benessere della popolazione, nel rispetto dei limiti naturali della Terra.

Si tratta di una strategia comune volta a guidare le azioni future delle istituzioni dell’UE e degli Stati membri, che si assumono congiuntamente la responsabilità della sua realizzazione e del conseguimento dei suoi obiettivi prioritari.

 

 

 

 

 

Condividi

Carica altri contenuti