Home > Incentivi alle imprese. Istituzione di una sezione speciale del Fondo di garanzia per PMI

Incentivi alle imprese. Istituzione di una sezione speciale del Fondo di garanzia per PMI

Decreto 13/03/2017

 

 

Autorità: Ministero dello sviluppo economico

Provvedimento: Decreto 13 marzo 2017

Titolo: istituzione di una sezione speciale del Fondo di garanzia* per le piccole e medie imprese alimentata con risorse del Programma operativo nazionale «Imprese e competitività» FESR 2014-2020 e destinata a interventi di garanzia nelle regioni del Mezzogiorno

In: GU Serie Generale n. 92 del 20-4-2017

 

In attuazione di quanto previsto dall’Azione 3.6.1. del Programma operativo, nell’ambito del Fondo è istituita una sezione speciale, denominata «Riserva PON IC», finalizzata ad agevolare l’accesso al credito da parte dei soggetti beneficiari.

 

 


 

 

* Il Fondo di Garanzia per le PMI è uno strumento istituito con Legge n. 662/96 (art. 2, comma 100, lettera a) e operativo dal 2000.

La sua finalità è quella di favorire l’accesso alle fonti finanziarie delle piccole e medie imprese mediante la concessione di una garanzia pubblica che si affianca e spesso si sostituisce alle garanzie reali portate dalle imprese.

Grazie al Fondo l’impresa ha la concreta possibilità di ottenere finanziamenti senza garanzie aggiuntive (e quindi senza costi di fidejussioni o polizze assicurative) sugli importi garantiti dal Fondo, che non offre comunque contributi in denaro.

Secondo le ultime rilevazioni, oltre il 99% delle imprese ha avuto accesso al finanziamento con la copertura del Fondo in assenza della presentazione di garanzie reali.

Condividi

Carica altri contenuti