Home > AIAS Professional Comunity (APC) > APC Prot. Civile > Caposquadra di Volontariato di Protezione Civile

Caposquadra di Volontariato di Protezione Civile

 

Il Caposquadra di Volontariato di Protezione Civile è un volontario che ha sviluppato una competenza specifica nella guida delle unità operative nel campo della Protezione Civile.

 

Il prodotto della sua attività è la sorveglianza, il coordinamento e la direzione delle unità operative a lui affidate e incaricate di operare nella normalità e nell’emergenza, mediante un’efficace opera di guida.

Nello specifico verrà analizzata la conformità al seguente allegato 1:

 

La verifica attesterà se il candidato possiede tutti i requisiti minimi necessari per affrontare efficacemente le problematiche legate alle attività professionali secondo gli standard nazionali ed europei.

Tali requisiti sono indicati nell’allegato 2:

 

 

 

Processo di qualifica

La legislazione vigente prevede che il candidato trasmetta in segreteria, all’indirizzo qualificazioneaias@networkaias.it, il seguente materiale:

 

  • CV professionale in formato europeo;
  • l’attestato di compimento del corso AIAS-STD per la protezione civile, gratuitamente disponibile in rete;
  • Gli attestati di quanto richiesto nell’Allegato 2 – Prospetto delle caratteristiche di ammissione

 

Un gruppo di esperti valuterà il candidato sulla base dei suddetti documenti.

 

In caso di valutazione positiva e a seguito del pagamento della quota per l’inserimento nell’Elenco professionisti qualificati AIAS rilascerà al candidato l’attestato di qualifica professionale come Caposquadra di Volontariato di Protezione Civile, ai sensi della Legge 4/2013.

 

 

Condividi

Carica altri contenuti