Home > AIAS Professional Comunity (APC) > APC Formazione > Formatore Erogatore di APC Formazione

Formatore Erogatore di APC Formazione

Attestazione di qualità ai sensi della Legge n. 4/2013

 

 

Formatore erogatore è il titolo dello schema utilizzato da AIAS per l’attestazione della qualità professionale dei servizi offerti dai propri associati ai sensi della Legge 4/2013 e specifico per la figura del  della formazione nel settore della Sicurezza, Salute e della Protezione Ambientale.

Tale attestazione  è effettuata da un gruppo di esperti di APC Formazione valutando i titoli prodotti dal candidato stesso (Vedi di seguito); in caso di documentazione mancante o lacunosa può essere richiesta anche un eventuale colloquio col candidato.

Nello specifico verranno analizzate:

  • le competenze per svolgere efficacemente ed in autonomia, attività professionale e di docenza nei campi della sicurezza salute e ambiente.
  • il possesso delle necessarie conoscenze e competenze professionali generali e metodologiche in campo formativo e didattico.
  • Le capacità di gestire i processi di erogazione della formazione e di verifica dell’apprendimento.

Il processo di qualificazione richiede l’indicazione da parte del candidato delle Aree Tematiche considerate prevalenti per la propria attività di docenza secondo quanto previsto dal Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013.

 

Processo di qualifica

Il processo di qualità ai sensi della legge 4 prevede che il candidato trasmetta in segreteria, all’indirizzo qualificazioneaias@networkaias.it, il seguente materiale:

  1. CV professionale in formato europeo;
  2. Diploma di istruzione secondaria superiore
  3. Dimostrare quanto previsto dal D.I. 6 marzo 2013
    1. Diploma di scuola secondaria di secondo grado – Prerequisito DI 6 marzo 2013
    2. Precedente esperienza come docente esterno vedi Criterio 1 DI 6 marzo 2013
    3. Laurea nel campo della salute e sicurezza sul lavoro vedi Criterio 2 DI 6 marzo 2013
    4. esperienza lavorativa o professionale vedi Criteri 3 e 4 DI 6 marzo 2013
    5. Esperienza lavorativa o professionale almeno triennale nel campo della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro vedi Criterio 5 DI 6 marzo 2013
    6. Esperienza nel ruolo di RSPP o ASPP vedi Criterio 6 DI 6 marzo 2013
  4. Autocertificazione di almeno una specifica area tematica tra: “Normativa, giuridica, organizzativa”, “Rischi tecnici e rischi igienico-sanitari” e “Relazioni e comunicazione”.
  5. Attestato relativo all’aggiornamento triennale della qualifica di formatore
  6. Evidenze documentali di parte terza di pregressa esperienza minima da almeno 24 mesi continuativi (se già non incluso nei requisiti di qualifica di formatore ai sensi del D.I. 6 marzo 2013).

Oppure sia docente AIAS Academy in regola con la quota associativa

Lo specifico Gruppo di esperti valuterà il candidato sulla base dei suddetti documenti.

In caso di valutazione positiva e a seguito del pagamento della quota per l’inserimento nell’Elenco professionisti qualificati AIAS rilascerà al candidato l’attestato di qualifica professionale come Formatore Erogatore ai sensi del Legge n°4/2013.

Condividi

Carica altri contenuti